lunedì 20 dicembre 2010

Neve e autostrade

Si discute molto dei motivi per cui moltissime persone sono rimaste bloccate in autostrada in Toscana per decine di ore. Io non c'ero ma so esattamente le cause in quanto i problemi sono sempre gli stessi da almeno 20 anni cioè da quando io guido. 

Il primo problema è il Pedaggio che domina su tutto: le Autostrade non prendono mai in considerazione il fatto di chiudere gli accessi, di non far circolare i camion, di far tornare indietro le automobili in particolari circostanze. L'importante è che si entri e si esca solo pagando.

Il secondo grave problema è l'informazione: solo una radio cioè Isoradio da costantemente notizie (anche se in modo discutibile). Le altre radio Rai non dicono quasi nulla. Le radio commerciali anch'esse non dicono nulla eccetto una. Ma Isoradio si sente quasi solo in autostrada: ora se sei una persona che deve decidere se mettersi in viaggio o meno, se prendere o meno strade alternative, una radio che si sente solo in autostrada e a volte nemmeno lì, non ti aiuta nel momento decisivo del viaggio cioè la partenza: partire o rimandare? Percorso normale o percorso alternativo? Tutti questi dubbi non trovano soluzione in una radio che non si sente al di fuori dell'autostrada!!!

Il terzo problema naturalmente è dato dagli automobilisti che in realtà nella maggior parte dei casi non pensano proprio di ascoltare Isoradio, di informarsi prima di partire, attrezzare l'automobile nel modo giusto, partono e basta senza pensare guardare valutare nulla. Per non parlare di come guidano, specie in condizioni critiche. Rispettare i limiti non vuol dire essere prudenti! A volte è necessario andare molto molto piú piano! Le distanze di sicurezza non sono un accessorio costoso!!!! Perché nessuno le applica?

La neve quindi non ha colpe in quanto non possiamo stupirci se piove ogni tanto, se c'è il sole ogni tanto, se nevica, o se fa troppo freddo.